Italy mailing list archives

italy@odoo-community.org

Avatar

Re: vat registries

by
TAKOBI s.r.l., Lorenzo Battistini.
- 27/01/2017 10:34:03
2017-01-27 9:12 GMT+01:00 Giuliano Lotta <giuliano.lotta@stilotecnica.it>:

Ciao Antonio,

sul sezionale non mi sono espresso chiaramente… intendevo dire che class AccountTaxRegistry(models.Model), di fatto è un puro “contenitore” di sezionali del libro giornale (Lorenzo correggimi se sbaglio);


Il account.tax.registry serve in pratica a raggruppare sezionali e specificare il tipo di stampa (o layout: clienti, fornitori, corrispettivi).
Viene usato nel wizard di stampa per precompilare i campi sezionali e layout.
Non è necessario usarlo. Se non lo si usa si possono riempire manualmente i campi sezionali e layout.

 

Ma per dare un idea dell’aiuto che darebbe tale campo (ogni giorno), richiamo il fatto che in un anno fiscale si possono aver da alcune centinaia centinaia ad alcune migliaia di fatture acquisto e vendita.

Se abbiamo fornitori UE e italiani (due sezionali acq) e clienti UE,Italiani ed XUE (tre sez vend), significa per centinaia o migliaia di volte, per ogni anno, dovremo indicare manualmente per quel “solito” fornitore/cliente europeo che il registro IVA di competenza per la sua fattura è “quello”, per quel solito fornitore europeo/italiano che il registro IVA per la sua fattura e “quell’altro”......



Come dicevo sopra, il "registro" non è altro che un contenitore di sezionali. Ciò che è rilevante per contabilità di odoo sono i sezionali.
Se ho capito bene l'esigenza che descrivi, si tratterebbe di avere un sezionale di default impostato sul partner e usare quello, come default, per tutte le fatture fatte a (o ricevute da) quel partner.

I moduli che si occupano di questo sono
e
(ultima versione disponibile: 9.0)

In particolare, per quanto riguarda le fatture emesse, vedi

In purchase_order_type mi pare che manchi la gestione delle fatture; sarebbe da aggiungere come fatta per sale_order_type.

Ciao

Reference