Italy mailing list archives

italy@odoo-community.org

Avatar

Re: odoo 9 community

by
Dubhe Srls, Davide Corio
- 21/02/2019 16:25:30
Ciao Francesco,
in altre circostanze ti avrei detto di scrivere sul forum, ma direi che al momento questo è il posto più indicato :-D

1. DDT di Acquisto
Non esiste, attualmente un modulo specifico per la gestione dei ddt di acquisto.
Le spedizioni in entrata Odoo le gestisce tramite i "picking", che vengono automaticamente generati dagli ordini di acquisto.
Ovviamente se non sei partito da un ordine di acquisto, ma devi semplicemente fare il carico del magazzino con il materiale specificato sul ddt del fornitore, allora devi semplicemente andare in magazzino, cliccare sul blocco (Tipo di operazione) "Spedizioni in entrata" e creare il tuo "ddt come se fosse una fattura".
Il picking ha una testata e delle righe e ti permette di annotare il numero del ddt del fornitore.

2. Distinte base dinamiche
Ciò che chiedi non penso sia fattibile sulla versione 9.
E' presente sulla versione 12 e sulle versioni 10 e 11 tramite moduli di terze parti.
Ciò che viene definito "configuratore prodotto" ti permette di partire da un modello prodotto e in fase di vendita definire determinate varianti che, eventualmente, creeranno una distinta base.
Però dovrai necessariamente aggiornare ad una versione più recente.

3. Versione poco chiara e poco completa
Ovviamente se hai installato Odoo 9, sei già partito con una versione poco chiara e completa.
Poi se è la versione base senza moduli aggiuntivi, ancora di più...
Tutti gli ERP sono da considerare prodotti da verticalizzare in base alle proprie esigenze.
Un'installazione base è obbligatoriamente "poco chiara e completa", siccome deve andare bene per una società di servizi di Los Angeles come per un calzaturificio cinese.

4. Documentazione
Partirei da odoo.com/documentation dove nella sezione User puoi trovare un po' di info.
Sicuramente ti potrebbe essere utile anche seguire i webinar ed i corsi di Odoo e magari fare l'abbonamento alla loro piattaforma di elearning dove puoi seguire i corsi ufficiale ed eventualmente prendere anche la certificazione.
Oltre a questo, puoi attendere che riprendano le attività dell'associazione Odoo Italia (speriamo...) e partecipare agli eventi :)




On Thu, Feb 21, 2019 at 2:42 PM <frachinelli@gmail.com> wrote:

Buongiorno, avrei bisogno di qualche chiarimento riguardo alla versione 9 di odoo community, non riesco infatti a capire se c’è un modo o un modulo che mi permetta di caricare i ddt di acquisto , caricarli nello stesso modo in cui vengono caricate le fatture, inoltre non riesco a capire come si faccia a importare un modo o un modulo che mi dia la possibilità di partire da una distinta base ed avere i vari possibili accessori (optional)  del prodotto così che ogni qualvolta il cliente ordini un prodotto con accessori diversi non sono costretto a ricreare una distinta base, duplicando la vecchia e modificando le voci.

Essendo alle prime armi con i gestionali sto avendo parecchi problemi a capire il modo di lavorare su odoo, in quanto è una versione (secondo me) poco chiara e poco completa, non avendo a disposizione la localizzazione italiana trovo parecchie incomprensioni.

Avrei bisogno del vostro aiuto per provare a risolvere questi problemi, così da imparare la logica di Odoo community, portare un risultato ai miei superiori e capire se è necessario un Upgrade su una versione a pagamento del gestionale.

Ho cercato in ogni dove materiale su questa versione, la stessa wikipedia mi dice materiale reperibile insufficiente. Vorrei specializzarmi in questo gestionale così da avere una parte in più del merito lavorativo.

Grazie in anticipo.

Distinti saluti

Francesco Chinelli

 

_______________________________________________
Mailing-List: https://odoo-community.org/groups/italy-53
Post to: mailto:italy@odoo-community.org
Unsubscribe: https://odoo-community.org/groups?unsubscribe



--
Davide Corio
Odoo Solution Architect
Mobile: +39 340 810 6954

Reference